giovedì 8 aprile 2010

Aria fritta

A New York è partito il nuovo servizio di taxi condiviso: lungo tre percorsi prestabiliti di Manhattan, sarà possibile usufruire del taxi sharing fino ad un massimo di quattro persone per ogni corsa. Si tratta di servizio sperimentale di un anno, gestito dalla Taxi and Limousine Commission. Ciascuno dei percorsi del taxi sharing comprenderà fermate lungo Park Avenue e la misura è mirata a diminuire il traffico nelle città, abbassando così le emissioni di CO2 e il consumo di idrocarburi. I taxi condivisi saranno appositamente contrassegnati e presteranno servizio esclusivamente nei giorni feriali, tra le 6:00 e le 10:00 del mattino. La tariffa prevista per ogni corsa si aggira sui 3-4 $. I passeggeri potranno pagare con carta di credito o in contanti e i membri della Taxi and Limousine Commission saranno presenti alle fermate per assistere clienti e tassisti nelle fasi iniziali del programma. Secondo Matthew W. Daus della stessa commissione, "i newyorkesi sono pronti per questo tipo di servizio".
E in Italia? Non siamo ancora preparati a misure contro l'inquinamento così avveniristiche e costose..per ora preoccupiamoci di cose più importanti come la riforma della giustizia e il federalismo. Dopotutto, in Italia si respira aria buona...

Per stilare la classifica delle città italiane più inquinate dalle polveri sottili, è stato preso come dato di riferimento, quello delle centraline peggiori per l´anno 2009.
La città più colpita dalle polveri sottili risulta essere Napoli, con ben 156 superamenti (Ente Ferrovie), seguita da Torino (151 superamenti), Ancona (129), Mantova (126), Ravenna (126 superamenti), Frosinone (122), Milano (108), Alessandria (102), Pavia (100), Brescia (99). Un po´ più in basso nella classifica troviamo i 67 superamenti di Roma (Corso Francia), i 60 di Venezia, i 56 di Bari, i 50 di Bologna, i 48 di Palermo e i 45 di Genova. Guardando la classifica dal basso invece, a Matera è stato registrato un solo superamento, seguono poi Reggio Calabria con 4, poi Siena, Potenza e Viterbo con soli 5 superamenti.

Nessun commento: