venerdì 4 giugno 2010

Un sorso di cadmio da McDonald' s

Bere coi bicchieri di McDonald's potrebbe far risultare indigesta anche semplice acqua del rubinetto...
Infatti la famigerata multinazionale di "cibo" più famosa del mondo, stà ritirando dal mercato 12 milioni di bicchieri con l'immagine di Shrek perché il disegno contiene cadmio, un elemento chimico tossico e cancerogeno.
Mi sono preso la briga di cercare i suoi effetti sulla salute e ho trovato quanto segue...
Ingerire alte quantità di cadmio causa osteoporosi e osteomalacia, cancro ai polmoni e danneggiamento dei reni, nei quali si accumula per lunghi periodi. Come se non bastassero, altri effetti sulla salute sono:
- Diarrea, mal di stomaco e vomito severo
- Fratture alle ossa
- Probemi riproduttivi e possibilita' di infertilita'
- Danneggiamento del sistema nervoso centrale
- Danneggiamento del sistema immunitario
- Disordini psicologici
- Possibilita' di danni al DNA e sviluppo del cancro

Il problema è che già alcuni di questi bicchieri avvelenati sono stati venduti e girano fra allegre famiglie americane e relativi bambini che brindano nel loro salottino di casa, intossicandosi con l'allegro cibo colorato spacca-ossa firmato Mc.
Ad ogni modo Mc Donald's non è nuova a cattive notizie del genere: la sua dieta è largamente considerata la meno salutare del mondo sviluppato ed è la maggior responsabile dei milioni di casi di obesità in occidente. Molta ombra rimane sui processi di allevamento, macellazione e produzione di cibo nei suoi allevamenti e quando scoppiò il caso della mucca pazza, il primo bovino malato in Italia proveniva proprio da stalle Mc Donald's. Per l'appunto, il noto documentario Super Size Me del 2004, svela tutte le conseguenze metaboliche causate da una dieta a base di fast-food, con tanto di altissimi rischi cardiovascolari ed epatici legati all'enorme quantità di colesterolo e trigliceridi ingeriti. Mcdonald's inoltre contribuisce all'estinzione di gruppi etnici e tribù locali oltre che alla fame nel mondo, dato che si accaparra di enormi raccolti e boschi dei paesi poveri, strappando loro la possibilità di utilizzarli per svilupparsi e ricavarne alimentazione.
I locali e il personale dell'azienda, sono addobbati e preparati in modo da ricordare un ambiente di festa e i colori rosso e giallo possono indurre il cervello a produrre lo stimolo della fame, così da invogliarci ad entrare e consumare. I bambini sono le vittime preferite dal Clown di Mc: gli spazi sono sempre più grandi e affascinanti, con tanto di veri e propri parchi giochi, feste ed animazioni organizzate. Se pensiamo inoltre che la compagnia è responsabile del disboscamento massiccio e indiscriminato della foresta amazzonica per una superficie annua pari alla Gran Bretagna, per ricavare pascoli e carta per contenere le patatine; bé allora dovremmo davvero pensarci 1000 volte prima di rientrare di nuovo dentro quei macelli mascherati che sono i fast-food.

Nessun commento: