mercoledì 2 giugno 2010

Frasi fatte

EUROPA:
Il capo dello Stato, Horst Koehler, si è dimesso "con effetto immediato" per una frase detta durante una recente visita in Afghanistan che ha suscitato grandi proteste. La frase era: "Visto il modo in cui la nostra economia è orientata alle esportazioni e la nostra dipendenza dal commercio internazionale, dobbiamo anche sapere che in casi estremi anche l'impiego della forza militare è necessario per difendere i nostri interessi". Aveva parlato dell'interesse tedesco alla "libertà delle vie di comunicazioni del commercio internazionale", nel senso dell'esigenza di "impedire instabilità regionali che si ripercuotono indirettamente anche sulla nostra economia, sui nostri posti di lavoro, sul nostro benessere". Dice di essere stato frainteso, ma ciò non ha bastato a placare la pioggia di critiche che l'hanno portato a dimettersi, con grandi problemi per il governo della Merkel.

ITALIA:
27 MAGGIO 2010 - Berlusconi nel corso di una conferenza stampa dopo i lavori dell’Ocse a Parigi, ha fatto un accenno al potere dei «gerarchi» di Mussolini. Nei suoi diari - ha detto il premier - ho letto recentemente questa frase: «dicono che ho potere, non è vero, forse ce lo hanno i gerarchi ma non lo so. Io so che posso solo ordinare al mio cavallo di andare a destra o di andare a sinistra e di questo posso essere contento». (VIDEO)
22 MARZO 1996 - In un’intervista al Messaggero l’allora leader di Forza Italia Berlusconi afferma che il decreto che regola a politica in tv (la par condicio) è degno di Mussolini.
21 LUGLIO 1998 - Berlusconi, all’opposizione, giudica gli stanziamenti per il Sud del governo Prodi un inganno. Per il Cavaliere «sono soldi che erano già stati stanziati nel bilancio precedente».«Mi ricorda le sfilate di carri armati per Mussolini. Lo ingannavano facendo sfilare sempre gli stessi».
11 SETTEMBRE 2003 - «Mussolini non ha mai ammazzato nessuno», «Mussolini mandava la gente a fare vacanza al confinò’. Di fronte alle polemiche che si alzano da più parti, Berlusconi precisa di non aver «mai inteso rivalutare Mussolini», ma di avere «reagito da patriota, da italiano vero» di fronte al paragone, fatto dagli intervistatori inglesi, tra Mussolini e Saddam Hussein. Un paragone, «che non ho accettato».
28 MAGGIO 2006 - Il premier Berlusconi in un passaggio del suo intervento all’assemblea della Confesercenti a Roma afferma:«Mussolini aveva i nuclei delle camicie nere: io, secondo i giornali che sono i sottotappeti della sinistra nostra all’estero, avrei i nuclei delle veline. Grazie a Dio, un pò meglio... Mi sembra un pò meglio...».
7 MAGGIO 1997 - Arafat mi ha chiesto di dargli una TV per la striscia di Gaza; gli mandero' Striscia la notizia.
17 GENNAIO 1996 - Ah, finalmente siete in gabbia giornalisti, siete nel posto giusto, così capite cosa vi sarebbe successo se fosse andato in porto un certo disegno...
19 GENNAIO 1996 - Quando mi arrivò la tessera della P2 rimasi offeso perchè sopra c'era scritto "apprendista muratore": ma come, io ero un costruttore affermato!
15 DICEMBRE 1995 - Dire che io utilizzo la mia posizione di leader politico per interessi personali è negare il disinteresse e la generosità che mi appartengono.
La fine della guerra è una sconfitta per i pacifisti.
fonti: Repubblica
fonti: drzap

Nessun commento: