venerdì 5 novembre 2010

JESUS CAMP

Mercoledì 10 Novembre 2010
ore 21:30
Sala Conferenze d' Avack

INGRESSO GRATUITO
Il fondamentalismo religioso è solo islamico, o esiste anche quello cristiano? Che cosa produce e a quale scopo? Dov'è? Come opera? Perché non se ne sà niente? Dove finisce la religione e dove inizia la politica? Perché ci sono di mezzo i bambini? Dobbiamo preoccuparci solo degli islamici e non dei cristiani? Dove finisce la libertà di pensiero?
In un paese occidentale, si può tollerare la manipolazione dei bambini?

Chi sono i "Kids on fire"? Chi è l'esercito di Dio? Qual'è "l'arte di lavare il cervello dei bambini"? Fino a dove vogliamo arrivare?


Jesus Camp

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questi non sono cattolici come avete scritto bensì evangelici (protestanti). E'sempre bene non fare di ogni erba un fascio.

Pablo ha detto...

In riguardo alla tua giusta precisazione, ho corretto "cattolici" con "cristiani", così da non concentrare l'attenzione solo sull'estremismo evangelico (tema principale del film), ma mantenere una visuale più ampia, parlando appunto dell'estremismo cattolico in generale. Proprio di questo si è parlato nel dibattito a seguito della proiezione e proprio di questo giornalmente alcuni credenti, laici e atei si devono ingiustamente difendere. L'estremismo cristiano è subdulo e perciò più grave dell'islamico, anche perché è più radicato e sostenuto dalla politica che gli conferisce inattaccabilità e ineguagliabile potere.